domenica 19 dicembre 2010

LIBRI: "Il diavolo veste prada" di Lauren Weisberger


"Il diavolo veste prada" è un bellissimo romanzo, ambientato nella frenetica e accattivante New York, di Lauren Weisberger, una scrittrice statunitense. Il suo stile narrativo fluido e scorrevole agevola la lettura, rendendola gradevole e leggera. Il romanzo è, a tratti, divertente, ma spesso induce alla riflessione. Di facile comprensione grazie ad uno sviluppo temporale rettilineo ed essenziale, racconta la simpatica storia di una giovane ragazza neolaureata, Andrea Sachs, alla quale, durante un colloquio, viene garantito di lavorare per Runway, una celebre rivista di alta moda per la quale lei sogna di poter scrivere, non prima di essersi occupata per un anno , in qualità di assistente personale, di Miranda Priestly, una donna spietata, capricciosa, incontentabile ed incontenibile che assorbe la pazienza di Andrea mettendo a dura prova anche la sua vita privata.


Credo che questo libro sia "femmina"..ergo sento di consigliarlo alle sole donne che, soprattutto, manifestino particolare interesse per l'alta moda; spesso infatti vengono citate grandi firme dell'haute couture oppure nomi di grandi stilisti soprattutto europei. Lo definirei un libro che mette in risalto due poli opposti di uno stesso mondo (quello dell'alta moda): da un lato la frivolezza di un'assurda realtà automatizzata e dall'altra la complessità di raggiungere folli compromessi pur di rimanere solo il bell'involucro di una grande scatola vuota.


La copertina è esattamente quella raffigurata nell'immagine che ho caricato.
Il prezzo stampato sul retro è 11 Euro ma è possibile che possiate trovarlo ad un prezzo inferiore, in questo periodo, perchè ci sono molti sconti in previsione del Natale. Ritengo sia reperibile in ogni libreria poichè rientra tra i bestsellers. 
La casa editrice è PIEMME (italiana e appartenente al gruppo MONDADORI). 
Altri due libri di Lauren Weisberger sono "Al diavolo piace dolce" e "Un anello da Tiffany" che acquisterò non appena avrò terminato di leggere qualche libro che ho acquistato ultimamente e qualcuno che sicuramente Babbo Natale mi farà trovare sotto l'albero..:)))


A questo libro si è ispirato il film "Il diavolo veste Prada" diretto da David Frankel e uscito nel 2006.Io non l'ho mai visto ma credo che lo guarderò presto.


Se doveste leggerlo o lo aveste già letto, fatemi sapere cosa ne pensate..magari potreste consigliarmi anche voi qualcosa di carino..

Ciaoooooooooooooooooooooooo e buona lettura..:)))

Nessun commento:

Posta un commento